Il mio blog di cultura sul vino e sul cibo

Ciao,
mi chiamo Raffaello De Crescenzo e ho deciso di aprire questo blog semplicemente per condividere la mia passione per il vino e per il cibo di qualità, contribuendo anche a diffondere notizie interessanti per chiunque ami il mondo dell’enogastronomia e degli eventi ad essa correlati.

Ho iniziato a crearmi delle competenze nel settore Alimenti e Nutrizione nel 2002, iscrivendomi al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona (oggi nota come Università Politecnica delle Marche).

Col passare del tempo iniziavo a rendermi sempre più conto della complessità di una qualsiasi matrice alimentare, dal punto di vista chimico-fisico, microbiologico, tecnologico e nutrizionale: la mia passione per questo settore cresceva giorno dopo giorno.

Nel 2006 conseguivo la Laurea Triennale in Scienze degli Alimenti e partivo per svolgere un Anno Accademico in Spagna, presso la Facultad de Ciencias y Tecnologias de los Alimentos, dell’Universidad de Murcia.

A differenza dell’Italia, qui le Tecnologie Alimentari erano inserite all’interno del corso di Veterinaria, con un taglio fortemente pratico, rivolto principalmente allo studio del mondo animale.

E’ in Spagna che inizio a studiare anche l’Enologia e le tecniche di vinificazione speciali, poichè qui il Tecnologo Alimentare può gestire il processo produttivo di qualsiasi matrice alimentare, vino incluso.

Scopro così la mia passione per il “Nettare di Bacco” e per il mondo dell’Analisi Sensoriale.

Rientrato in Italia sostengo tutto il percorso formativo per diventare un Assaggiatore di Olii d’oliva e, nel 2008, inizio il primo corso A.I.S. per diventare un Sommelier. Nello stesso anno conseguo la Laurea Specialistica in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione e decido immediatamente di immatricolarmi al Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.

Nel 2010 ottengo la patente da assaggiatore O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) ed inizio un lavoro di Tesi sul Profilo Sensoriale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, che si concluderà nel 2011.

Dal 2009 inizio a sviluppare anche la passione per la comunicazione, la motivazione ed il marketing, intraprendendo attività commerciali varie e frequentando appositi corsi (universitari e non).

Nel 2011 vivo l’esperienza più prettamente commerciale della promozione del vino, sia lavorando come promoter all’interno della G.D.O. che occupandomi, nel settore Ho.Re.Ca., dell’organizzazione di eventi nel mondo del vino (aperitivi e cene “a tema”).

Nel 2012 mi confronto con la conduzione televisiva del programma “Viaggiando“, andato in onda su E’TV Marche e nel 2013 concludo il secondo livello del corso per diventare Sommelier e decido di aprire questo blog per coniugare la passione per il Cibo ed il Vino, con quella per la comunicazione e per il mondo degli eventi.

Resto aperto al confronto ed a possibilità di collaborazione.

                                       ALLA SALUTE!!!!

Annunci

2 thoughts on “Il mio blog di cultura sul vino e sul cibo

  1. Auguri e buon lavoro Raffaello …………. ci vedremo presto e ci confronteremo anche con il mio nuovo sito che è prossimo ad uscire e si chiamerà “Non solo tappo” ciao roberto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...