L’Azzurro Festival lancia la Stoccoliva: si lavora alla Denominazione Comunale

Azzurro Festival nel segno delle donne e con la Stoccoliva in odore di DeCo. Stiamo parlando della Denominazione d’Origine Comunale che l’Ordine Cultori della Cucina di Mare Re Stocco è intenzionato a far acquisire alla ricetta dell’oliva fritta farcita di stoccafisso. Un successo della tre giorni di Azzurro Festival. Ieri, nel giorno della Festa della Donna, sole, temperature miti e tanta gente a passeggio lungo il viale della Vittoria a caccia di eccellenze dell’enogastronomia. Così tante che lo stand dell’Ordine Cultori della Cucina di Mare Re Stocco e dell’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana ha terminato i rifornimenti di sardoncini e di stoccoliva già con il pranzo.

IMG_9153

Oltre ai quantitativi dei giorni scorsi, nella giornata di domenica sono arrivati altri 2 quintali di stocco e 1 di pesce azzurro. Ne sarebbe stato necessario uno in più ma il mare mosso ha impedito altre pescate. Escluso il ricorso a prodotti surgelati, si è preferito andare avanti solo con il fresco che, per la cena di domenica, non è bastato.

IMG_9148

Ottimi riscontri anche per le degustazioni guidate dai sommelier dell’AIS Ancona e per gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti. Tra gli stand anche coltivatori di mimosa che hanno effettuato vendita diretta del loro prodotto, gettonatissimo vista la ricorrenza odierna.

IMG_0611

“C’è stata una grande partecipazione – dice Bernardo Marinelli, presidente di Re Stocco – e tutti gli stand hanno lavorato bene. Anche il venerdì che il clima più rigido ha lavorato molto take away. Questa formula è stata scelta, in media nei tre giorni, dal 50% dei visitatori. Sulla DeCo per la Stoccoliva stiamo perfezionando la ricetta. Ne abbiamo già parlato con il sindaco che si è detta favorevole”.

IMG_9149

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...