#CucinandinAllegria – Cestini di parmigiano ripieni di verdure

Recentemente ho partecipato ad una piacevolissima serata, qui a Oslo, in cui ho avuto modo di assaggiare anche un piatto tipico della tradizione norvegese (il pinnekjøtt, di cui vi parlerò molto presto). Oggi però, con questo breve post, vi voglio dare uno spunto simpatico per un antipastino davvero sfizioso: i cestini di parmigiano, ripieni di verdure.

img_20161120_221005

Il mio amico chef Francesco, infatti, mi ha spiegato di aver costruito la base del piatto (il cestino, per l’appunto) semplicemente spargendo del parmigiano su una padella antiaderente, lasciandolo sciogliere finchè non si è rappreso. A questo punto è sufficiente rimuoverlo dalla padella e versarlo in una ciotolina, avendo cura di far spargere bene il formaggio sulle pareti. Una volta raffreddato, lo si può staccare e…voilà…ecco il nostro cestino.

img_20161120_215830

In alternativa è anche possibile far squagliare il parmigiano su un foglio di carta da forno e poi modellarlo con una coppetta, come illustrato in questo bel video…

Ora non ci resta che farcirlo con un letto di rucola, sul quale adagiare le nostre verdure, precedentemente ripassate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva (ad esempio, alcune zucchine e melanzane a rondelle) e qualche peperone sfilato (arrostito al fonro e poi spogliato della pela e ridoto a filetti). Guarniamo il tutto con una spruzzata di glassa di aceto, in modo tale che il risultato finale sia piacevole alla vista, oltre che gradevole al gusto.

img_20161120_220107

Buon appetito!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...